Hai qualche domanda? Clicca sul pulsante qui vicino per scriverci un messaggio.
La domiciliazione legale è un passo rilevante nella creazione di un’impresa, una libera professione o un’organizzazione perché svolge un ruolo molto efficace sia a livello pratico sia a livello legale tanto da risultare fondamentale per l’immagine professionale.
In effetti, la scelta dell’indirizzo della sede principale prevede la valutazione di fattori strategici e logistici importanti dato che essa designa il domicilio legale di un’azienda, un ente associativo o un professionista in cui centralizzare gli affari, assolvere alle funzioni necessarie e organizzare le assemblee generali e le riunioni fra i soci. Approfondiamo il discorso sulla domiciliazione della sede legale nei prossimi paragrafi.
La domiciliazione legale, vale a dire la domiciliazione della sede legale, è una soluzione vantaggiosa per gli imprenditori o liberi professionisti in cerca di una nuova sede centrale o della prima sede sociale, secondo il caso, per poter risparmiare sulle tasse e per riuscire a ridurre i costi correlati alle procedure amministrative.
La sede legale va citata nell’atto costitutivo e nello statuto poiché fornisce delle informazioni utili sulla posizione geografica dell’attività ed è anche l’indirizzo amministrativo da indicare sulle visure camerali, sulle fatture e sulle lettere aziendali.
È dunque a tutti gli effetti un elemento giuridico cruciale per le imprese, i liberi professionisti e le associazioni perché consente sia di determinare con facilità la nazionalità di una società e quindi la legge applicabile in situazioni conflittuali sia d’individuare con semplicità l’autorità giudiziale di competenza.
Le sedi operative di un’impresa possono essere tante ma la sede legale è una sola e l’uso del luogo prescelto per stabilirla va necessariamente giustificato e documentato, ad esempio, fornendo una bolletta per la fornitura di servizi come la telefonia, l’elettricità o il gas oppure la ricevuta di pagamento dell’affitto. In poche parole, si tratta della sede centrale da dichiarare presso il Registro delle Imprese che è obbligatoria all’atto d’iscrizione delle società o nel caso di cambiamento dell’indirizzo ufficiale durante la loro esistenza per il trasferimento di sede.
A questo proposito, la domiciliazione legale, detta anche domiciliazione aziendale o domiciliazione commerciale, è una soluzione per trovare una nuova sede principale o la prima sede sociale, secondo il caso, in cui incontrare i soci per prendere delle decisioni rilevanti e ricevere la posta. Ciò è possibile attraverso una società di domiciliazione, un centro affari che offre servizi segretariali, amministrativi e contabili oppure presso il domicilio dell’avvocato che rappresenta l’impresa presa in considerazione.
Ovviamente, un’azienda può anche trovare una sede legale in qualità di titolare del luogo in cui è stato deciso di stabilirla, pertanto tramite l’acquisizione dell’immobile che corrisponde all’indirizzo amministrativo menzionato nello statuto. Oppure, una società o un’associazione può essere domiciliata all’indirizzo personale di un dirigente o del presidente del consiglio di amministrazione.
Diversi sono i potenziali vantaggi per gli imprenditori, i liberi professionisti, gli enti associativi e le aziende in cerca di una sede principale che si possono rivolgere a uno studio legale per farne richiesta. In particolare, sia le persone giuridiche sia le persone fisiche che richiedono un servizio di domiciliazione della sede legale potrebbero:
Lo Studio di consulenza legale Tosi si occupa delle materie dell’affidamento figli ed in genere del diritto di famiglia.
L’esperienza in materia di affidamento figli è più che ventennale.
Per qualsiasi altra domanda l’avvocato Chiara Tosi e il suo studio legale rimangono a disposizione. Clicca sul bottone qui vicino per scriverci un messaggio.
Hai qualche domanda? Clicca sul pulsante qui vicino per scriverci un messaggio.