Diritto di Famiglia

Avvocato familiarista: informazioni utili

Hai qualche domanda? Clicca sul pulsante qui vicino per scriverci un messaggio.

Avvocato familiarista perché rivolgersi

Avvocato familiarista: di cosa si occupa?

Molto spesso si sente parlare di avvocato familiarista ma non tutti conoscono nei dettagli di cosa si occupa. Infatti un primo aspetto che bisogna sottolineare è che l’avvocato familiarista ha come obiettivo principale quello di guardare al bene della famiglia. Dunque si discosta alquanto dalla figura di avvocati divorzisti o matrimonialisti, ad esempio, che invece si occupano per lo più di garantire la tutela legale dei rapporti tra le persone della famiglia. Si tratta perciò di una figura professionale che ha competenze specifiche legate al diritto di famiglia.

Questo significa che si trova a dover gestire una serie di situazioni anche delicate in cui vengono coinvolti gli equilibri del contesto familiare. E soprattutto è possibile contare sulla sua completa disponibilità e professionalità per evitare che possano disgregarsi i nuclei familiari. Ovviamente è bene considerare che l’avvocato familiarista può entrare in gioco anche per quanto concerne gli accordi di convenienza che sussistono tra due persone che convivono, dando vita ad una famiglia di fatto. Una questione che negli ultimi anni è finita spesso sotto l’occhio della critica a livello nazionale e che garantisce una tutela anche per quelle persone che non hanno un vincolo matrimoniale.

Perché rivolgersi ad un avvocato familiarista

Uno dei principali aspetti che vale la pena considerare da parte di chi vuole affidarsi ad un avvocato familiarista è quello legato all’assoluta professionalità di una figura del genere. Infatti non si tratta né di uno psicologo né di un terapista di coppia, bensì di un esperto che guarda alla tutela legale della famiglia e dei suoi componenti. Ci si può rivolgere ad un avvocato con questo tipo di competenze qualora si presentino controversie legate alla filiazione, al riconoscimento di un matrimonio che viene celebrato in un paese estero, affidamento congiunto e condiviso e anche per quel che riguarda lo scioglimento del matrimonio e di quelli che sono i suoi effetti civili.

D’altronde sono sempre di più al giorno d’oggi le situazioni del genere in cui vale effettivamente la pena avere accanto dei professionisti del settore. E senza dimenticare che un avvocato familiarista permette anche di avere la giusta assistenza per quanto concerne l’assegno divorzile e il mantenimento del coniuge, oltre a dover comunque considerare situazioni delicate come le violenze intrafamiliari, diritto penale della famiglia e anche l’affidamento dei figli.

Il modus agendi di un avvocato familiarista

Ovviamente nel momento in cui si fa riferimento ad un avvocato familiarista si fa riferimento ad una figura legale che opera in maniera differente. Infatti, a differenza di quanto accade nel momento in cui si discutono cause di risarcimenti o danni, il diritto di famiglia comprende una serie di aspetti differenti. Non c’è solo lo scontro tra le parti, bensì entrano in gioco una serie di componenti molto importanti ovvero i sentimenti e i legami affettivi tra le persone.

L’obiettivo comune di due avvocati familiaristi che si trovano a difendere le due parti in causa è quello di tutelare la controparte guardando al bene del contesto familiare. E questo fa capire l’importanza di un avvocato con queste competenze che perciò deve avere anche una sensibilità differente. E ovviamente anche un approccio idoneo per poter comprendere quelle che sono le esigenze delle parti coinvolte e che potrebbero avere conseguenze dal suo agire. Soprattutto nel momento in cui entrino in gioco minori, è fondamentale tutelarne la crescita in un contesto adatto. Tenendo anche a mente che l’avvocato familiarista vuole aiutare a risolvere al meglio i contrasti presenti nel nucleo familiare: in cause di questo tipo non ci sono né vincitori e né vinti.

 

Perchè rivolgersi allo Studio legale Tosi?

  1. Professionalità

    Lo Studio Tosi si occupa delle materie della separazione de del divorzio ed in genere del diritto di famiglia.

  2. Esperienza ventennale

    L’esperienza in materia di separazioni e divorzi è più che ventennale.

  3. Attenzione al cliente

    La scelta di giungere ad una separazione molto spesso è sofferta e dolorosa. Lo Studio Tosi garantisce la massima attenzione al cliente anche da un punto di vista personale, essendo collegata con un team di esperti quali psicologici, neuropsichiatri infantili e mediatori familiari.

Altre domande?

avvocato tosi verona

Per qualsiasi altra domanda l’avvocato Chiara Tosi e il suo studio rimangono a disposizione. Clicca sul bottone qui vicino per scriverci un messaggio.

 

Hai qualche domanda? Clicca sul pulsante qui vicino per scriverci un messaggio.

Scrivici un messaggio e il nostro studio legale ti risponderà il prima possibile.

Nome Completo*

Indirizzo E-mail*

Numero Telefonico*

La tua Richiesta

Orario Preferito

Priorità

Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo le disposizioni della Privacy Policy.